Visita del P. Carlos Walker, Superiore Generale dell’IVE, a Terra Santa

Posted by P. Carlos Walker, IVE on maggio 26, 2013
Gaza, Visita pastorale

Dal 3 al 10 maggio 2013, il P. Carlos Walker, IVE, ha visitato le nostre missioni in Palestina e Israele. Lo aveva desiderato dall’inizio del suo mandato.

 

Grazie a Dio ha potuto visitare tutte le comunità dei sacerdoti e delle suore della nostra Famiglia Religiosa.

 

Di particolare interesse e importanza è stata la sua visita alla Comunità dell’IVE di San Porfirio a Gaza, comunità a carico della pastorale della Parrocchia della Sacra Famiglia e di due scuole. È passato anche nella comunità delle SSVM che lavora pastoralmente nella Striscia di Gaza e nella scuola delle Suore del Rosario.

 

Arrivando a Gaza

Arrivando a Gaza

È stato inoltre nella comunità dell’IVE in Bet Jala e a Gerusalemme e nella comunità monastica di Séforis (luogo santo, dove si conservano i resti della casa natale di Sant’anna, Madre della Santissima Vergine e Nonna del Bambin Gesù).

 

Provvidenzialmente ha potuto presiedere la Santa Messa Solenne della Nostra Patrona, la Vergine di Lujan. La Sacra Liturgia e i festeggiamenti successivi sono stati nella Cappella e nelle istallazioni della Casa per portatori di handicap Niño Dios delle SSVM in Betlemme.

 

Ha potuto peregrinare nei principali Luoghi Santi della nostra Redenzione e ha avuto un incontro con Sua Beatitudine, il Patriarca Latino di Gerusalemme, Fouad Twal e il Vescovo di Nazaret, Mons. Marcuzzo.

 

Messa con i religiosi presenti a Gaza

Messa con i religiosi presenti a Gaza

Il padre Walker ha parlato con tutti i sacerdoti presenti. Ha ringraziato l’accoglienza. Ha fatto a tutti gli auguri per la dedizione e il buono spirito nella missione e per l’inculturazione che si vede è stata raggiunta dai nostri missionari in Terra Santa. Ha incoraggiato ad andare avanti, tenendo sempre presente l’importanza che ha la missione dei nostri religiosi in questi luoghi santi per tutti i membri della Nostra Famiglia Religiosa.

Visitando una delle scuole affidate alla cura pastorale dei sacerdoti del Istituto del Verbo Incarnato

Visitando una delle scuole affidate alla cura pastorale dei sacerdoti del Istituto del Verbo Incarnato

 

Per tutti noi la sua visita è stata un’ottima occasione perché i nostri superiori conoscano in situ la realtà, complessa e affascinante, della nostra presenza in questi luoghi. E cosi vedano anche il nostro desiderio di servire sempre meglio la Chiesa in conformità allo spirito plasmato nelle nostre Costituzioni.

 

Ringraziamo il P. Walker per la sua presenza, i suoi consigli e omelie.

 

P. Gabriel Romanelli, IVE

Tags: , , , , , ,

Comments are closed.